13.8 C
Milano
15. 05. 2024 23:02

Un nuovo record negativo per Milano: è la città in cui si commettono più reati

Una ricerca sull'indice di criminalità nelle principali città italiane consegna la "maglia nera" proprio a Milano

Più letti

Milano è la città in cui si commettono più reati. A certificarlo un’indagine del Sole 24 ore, che ha analizzato l’indice di criminalità nelle principali città italiane.

La città in cui si commettono più reati: Milano maglia nera

In questa particolare classifica Milano ha ottenuto il gradino più alto del podio. Al contrario, la città con l’indice più basso di criminalità è stata Oristano. Tuttavia, la situazione del capoluogo meneghino è lo specchio dell’andamento del fenomeno un po’ in tutta Italia. Infatti, negli ultimi anni si è registrato un aumento generale dei reati in tutto il Paese: sono cresciuti del 7,5% rispetto al 2020.

Scendendo nello specifico sono tornati ad aumentare gli scippi del 35% ed i furti di veicoli del 16%. Altro dato allarmente è rappresentato dalla crescita delle violenze sessuali e delle risse: rispettivamente +18% e 224 episodi di violenza di gruppo in più per le strade delle grandi città italiane. Il tutto senza dimenticare il boom dei reati sul Web: 800 al giorno nei primi sei mesi del 2021.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...